Ristrutturazione Immobile in Canelli – via Villanuova (STERNIA)
- Arch. Giuseppe Garello
- 23 dic 2023
- Tempo di lettura: 1 min

La sfida del progetto era quella di riuscire a dare una nuova vita ad un immobile sito nel centro storico di Canelli mantenendo la storicità dell’edificio ma dando vita ad una versione più moderna.L’esterno ha praticamente mantenuto la suo originalità ma, attraverso una pulizia di facciata e l’utilizzo di nuovi colori, si è riusciti a risaltare la bellezza della costruzione. Sono state eliminate tutte le superfetazioni che rendevano l’immobile snaturato nel contesto.
Internamente invece tutto è stato modificato: la finitura delle pareti, i pavimenti, i soffitti, una nuova scala interna creata su misura, i nuovi infissi e un arredo moderno creano con le parti in pietra un’affinità delicata e corretta. Molti dettagli sono stati realizzati in acciaio corten da artigiani locali proprio per creare un effetto industrial.
L’immobile inoltre ha subito un notevole miglioramento a livello di impatto ambientale: l’installazione di un impianto fotovoltaico, una caldaia ibrida, il riscaldamento e nuovi infissi garantiscono un basso impatto ambientale.
Attualmente il cantiere è ancora aperto, ma a breve l’immobile sarà pronto per esser abitato.
Comments